INIZIAMO !!!!

Partiamo con una breve presentazione.

💕Siamo Laura e Michele. Il nostro blog nasce con l'intenzione di mettere nero su bianco i ricordi delle nostre avventure e non permettere che sbiadiscano col tempo. Il nostro intento però, è anche quello di condividere con voi le nostre esperienze, per far si che il mondo e la nostra piccola Italia possano regalarvi emozioni simili e altrettanto potenti a quelle che abbiamo provato noi. A qualcuno il blog potrà sembrare un pochino troppo personale, ma senza arricchire un viaggio delle proprie esperienze e sensazioni, esso non avrebbe senso di esistere. Perciò speriamo ci perdoniate per questo, e anzi, possiate ritrovarvi e prendere ispirazione.

⌚💲Non viaggiando per lavoro, ma per diletto, bisogna sempre fare i conti con due fattori importanti: tempo e soldi. Per questa ragione pensiamo che le proposte che vi illustreremo possano essere molto realistiche e possano quindi aiutarvi a progettare qualche futuro viaggio.

🚗E adesso una nota tecnica: quasi tutti i nostri itinerari avranno come base di partenza casa nostra, ovvero Brescia, ma questo è l’elemento che riteniamo essere il meno problematico da modificare in base a dove vivete.

E quindi iniziamo.✨

Noi, Castello di Brescia, Luglio 2020💓


Per vedere le foto aggiuntive,
Seguiteci anche su Facebook e Instagram 😊:

WEEKEND ALLE CINQUE TERRE E PORTO VENERE

Come prima meta di cui raccontarvi, abbiamo scelto quella che per noi è stata la destinazione del nostro primo mini-viaggio come coppia. Riuscendo a ritagliarci qualche ora in più libera dal lavoro, siamo riusciti a partire ancora venerdì nel primo pomeriggio, direzione Liguria. Abbiamo infatti scelto di partire alla scoperta delle variopinte Cinque Terre, e del ventoso Porto Venere.

DIARIO DI VIAGGIO:

VENERDI

VIAGGIO

Qualunque sia la vostra città di partenza, il consiglio è quello di arrivare con la macchina a La Spezia e lasciarla nel parcheggio custodito della stazione, per proseguire la visita della Cinque Terre e di Levanto utilizzando la ferrovia. Il treno che collega La Spezia alle Cinque Terre e a Levanto è lo stesso, unica accortezza a cui fare attenzione è che non tutti si fermano a ogni stazione. Per raggiungere il nostro luogo di soggiorno, Riomaggiore, è sufficiente attendere la prima fermata. Arrivando a destinazione ormai in tardo pomeriggio, consigliamo di acquistare il biglietto singolo e di riservare quello con durata giornaliera al giorno successivo per sfruttarlo appieno.🚆

RIOMAGGIORE

Dopo esserci sistemati nell’appartamento (da noi vivamente consigliato in quanto estremamente caratteristico), ci si può dedicare a una passeggiata attraverso i vicoli di Riomaggiore. A pochissimi passi vi sono infatti il porto e un breve lungomare che porta a una spiaggettina che, tempo atmosferico permettendo (nel nostro caso no), consente di fare un tuffo nelle limpide acque  azzurre della Liguria. Dirigendosi invece nella direzione opposta ci si addentra nel centro di Riomaggiore, fino a raggiungere la parte alta del borgo, da cui si può godere di un’ottima vista del luogo e del mare. A nostro modesto parere, Riomaggiore è la più caratteristica delle Cinque Terre, ed è quella che può offrire di più: un concentrato di paesaggi mozzafiato, scorci inaspettati e colori che tolgono il fiato. Per queste ragioni, oltre che per un fattore di comodità, consigliamo caldamente di scegliere questo borgo per il vostro breve soggiorno. Per quanto riguarda la cena, le possibilità tra cui scegliere non mancano, ci si può davvero sbizzarrire. Se invece volete risparmiare un pochino, vi ricordo che si può sempre acquistare in uno dei tanto negozietti locali una confezione di trofie e di pesto ligure da mangiare a casa, in fondo è uno dei vantaggi di essere in appartamento.
🌞Se pensate possa esserci bel tempo, portate il costume!

SABATO

Dopo una veloce colazione, partiamo alla volta delle altre terre da visitare. Ad accompagnarci per tutta la giornata, un tempo non proprio incoraggiante, ma che ci consente di non soffrire il caldo, meglio qualche goccia di pioggia. La scelta di usufruire del treno invece che percorrere i sentieri che collegano una terra all’altra è dettata sia dal meteo che dalle tempistiche. Inoltre questi sentieri sono spesso non agibili e se la vostra intenzione è quella di cimentarvi nel trekking, dovrete informarvi ancora prima di progettare il viaggio, per essere sicuri di poterli percorrere.

MANAROLA

Scendiamo quindi alla fermata di Manarola e ci avventuriamo in alcuni brevi sentieri che si snodano tra i numerosi terrazzamenti tipici di questo borgo. Dall’alto delle colline si può godere di un ottimo panorama e approfittarne per scattare qualche foto ricordo. 📷



CORNIGLIA

La tappa successiva è Corniglia. Dopo aver lasciato la stazione ed essere arrivati in cima alla scalinata che ci conduce all’interno del borgo, ci lasciamo guidare dall’istinto attraverso le viuzze, che immancabilmente si spalancano su inaspettati scorci mozzafiato. Decidiamo di fermarci in una piccola bottega alimentare per un semplice pranzo a base di prodotti tipici, come una buona focaccia farcita. 🍴

VERNAZZA

Il treno ci conduce poi a Vernazza.☔Con l’ausilio di cappuccio e ombrello, ci addentriamo in questo borgo. Imperdibile è il porto, ma anche in questo caso non si può mancare di passeggiare fra le strette stradine. Tutte e cinque le terre meritano di essere esplorate in sè, al di là delle singole caratteristiche che possono rendere ancora più tipica del tipico un singola terra. Per questa ragione, arrivati ormai al penultimo borgo da descrivere, gli aggettivi che usiamo tendono a diminuire, ma assolutamente non per minore bellezza del luogo.

MONTEROSSO

Ultima terra rimasta è Monterosso. Non siamo riusciti a dedicare a questo borgo tutto il tempo che probabilmente meritava. ☕ La stanchezza e la pioggia ininterrotta ci hanno dirottato verso una passeggiata sul lungomare con una pausa caffè in un bar sulla spiaggia sabbiosa, senza perderci negli interni di questa terra. Se visitate Monterosso in estate, non dimenticate il costume, che un bagno in mare vi rinfrescherà dalle ore che avrete probabilmente passato sotto il sole.
🌞Se pensate possa esserci bel tempo, portate il costume!

LEVANTO

Ristorati dopo la pausa sulla spiaggia, decidiamo di concludere il nostro percorso arrivando, sempre mediante il treno, a Levanto. Personalmente non abbiamo particolarmente apprezzato questa sosta, ma forse avremmo dovuto organizzarla un pochino meglio. Non facendo parte delle Cinque Terre, l’ambientazione è diversa, molto più cittadina, quindi varrebbe probabilmente la pena visitare dei luoghi di cultura. Nonostante ciò, anche in questo caso, la passeggiata sul lungomare e una pausa per un buon gelato hanno reso molto piacevole anche questa sosta.🍦

Stanchi, bagnati, ma felici, possiamo finalmente tornare a Riomaggiore per la cena, con la prospettiva di una buona notte di sonno per partire di nuovo carichi la mattina seguente.

DOMENICA

TRASFERIMENTO

Per concludere questo affascinante mini-viaggio, recuperiamo la macchina e ci dirigiamo verso Porto Venere, definita anche come la Sesta Terra. Il tragitto è breve e dopo neanche mezz’ora di strada siamo giunti a destinazione. Per quanto riguarda il parcheggio, seppur a pagamento, si può lasciare la macchina lungo tutta la strada che scende fino ad arrivare al mare. Il tragitto da seguire poi a piedi è molto più breve di quanto si possa pensare, basta utilizzare le scale per scendere direttamente evitando tutti i tornanti.

Un’alternativa che si può prendere in considerazione se si preferisce viaggiare via mare, è quella di prendere la nave che collega direttamente Riomaggiore a Porto Venere, opzione che non abbiamo scelto in quanto ci risultava essere poco conveniente dovendo poi tornare a La Spezia solamente per recuperare la macchina.

PORTO VENERE

🚢Un volta giunti a destinazione, cogliamo l’occasione per ammirare da una prospettiva differente il Golfo dei Poeti, nome che viene dato a questa baia. Decidiamo quindi di aggregarci a un giro in barca della durata di circa 40min, per avvicinarsi alle isolette Palmaria, Tina e Tintetto. Queste ultime due, le più piccole, non sarebbero comunque visitabili, mentre Palmaria offre svariati percorsi per chi volesse cimentarsi in una passeggiata più o meno impegnativa. La scelta di effettuare il giro in barca con la guida è anche in questo caso dettata dalle condizioni atmosferiche decisamente non ottimali, infatti non ci facciamo mancare l’acquazzone nemmeno mentre siamo in barca.

💨Una volta rientrati sulla terraferma ci dirigiamo verso la famosa Grotta di Byron, il noto poeta inglese. Combattendo le incessanti folate di vento, andiamo alla scoperta di questo affascinante e imperdibile luogo maledetto che si nasconde tra le mura del Castello e la Chiesa di San Pietro. Quest’ultima, costruita a picco sul mare, è uno dei simboli che, insieme alla Grotta di Byron, caratterizzano Porto Venere, per cui, tappa irrinunciabile del nostro percorso. Da qui ci si può immergere nella zona abitata della cittadina, per poi concedersi un semplice pranzetto sul lungomare, coronato da un buon gelato prima di ripartire per tornare a casa, a Brescia.

LINK CHE VI POSSONO ESSERE UTILI:

📌Mappa dei Luoghi Visitati

🌄Sito Ufficiale Parco Nazionale delle Cinque Terre

🏠Appartamento "La casa nella Roccia, Ca' Mea"

COSTI APPROSSIMATIVI PER DUE PERSONE: 


 

Commenti

  1. Simpatico 😄😄
    Accattivante 😉😉
    Interessante 😍😍
    Con un tocco personale 😎😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille! Speriamo di riuscire a fornirti presto altri utili suggerimenti per i vostri viaggi :)

      Elimina

Posta un commento