INIZIAMO !!!!

Partiamo con una breve presentazione.

💕Siamo Laura e Michele. Il nostro blog nasce con l'intenzione di mettere nero su bianco i ricordi delle nostre avventure e non permettere che sbiadiscano col tempo. Il nostro intento però, è anche quello di condividere con voi le nostre esperienze, per far si che il mondo e la nostra piccola Italia possano regalarvi emozioni simili e altrettanto potenti a quelle che abbiamo provato noi. A qualcuno il blog potrà sembrare un pochino troppo personale, ma senza arricchire un viaggio delle proprie esperienze e sensazioni, esso non avrebbe senso di esistere. Perciò speriamo ci perdoniate per questo, e anzi, possiate ritrovarvi e prendere ispirazione.

⌚💲Non viaggiando per lavoro, ma per diletto, bisogna sempre fare i conti con due fattori importanti: tempo e soldi. Per questa ragione pensiamo che le proposte che vi illustreremo possano essere molto realistiche e possano quindi aiutarvi a progettare qualche futuro viaggio.

🚗E adesso una nota tecnica: quasi tutti i nostri itinerari avranno come base di partenza casa nostra, ovvero Brescia, ma questo è l’elemento che riteniamo essere il meno problematico da modificare in base a dove vivete.

E quindi iniziamo.✨

Noi, Castello di Brescia, Luglio 2020💓


Per vedere le foto aggiuntive,
Seguiteci anche su Facebook e Instagram 😊:

WEEKEND MORDI E FUGGI A INNSBRUCK

 Il nostro primo weekend all’Estero, non considerando la tappa a San Marino, è venuto a coincidere con il nostro primo anniversario come coppia, quindi a fine Novembre. In questo periodo della nostra vita ci era particolarmente difficile liberarci dal lavoro per partire. Abbiamo quindi optato per una mini-vacanza Mordi e Fuggi a Innsbruck, partenza il sabato a mezzogiorno e ritorno la domenica sera. Pur sembrando un po’ una “strapazzata”, in realtà siamo riusciti a vedere tutto quello che ci eravamo prefissati con la giusta calma.

 DIARIO DI VIAGGIO

 SABATO

 TRASFERIMENTO

Partendo da Brescia, la strada non è lunga, per cui questo weekend tocca e fuggi a Innsbruck risulta fattibile. 🚗Partiamo subito dopo aver finito di lavorare, quindi verso mezzogiorno, e dopo una sosta in un’area di servizio per mangiare, giungiamo a destinazione verso le quattro del pomeriggio. Lungo la strada, ancora nell’arrivare in macchina, mentre scendete i numerosi tornanti che vi conducono nella valle, lanciate uno sguardo alla vostra destra per vedere da lontano il Bergisel sul monte Isel, il trampolino utilizzato per la disciplina olimpica del salto con gli sci che ha visto gareggiare gli atleti delle Olimpiadi invernali nel 1964 e 1976.

🔖Per poter circolare lungo le autostrade austriache è necessario possedere uno specifico tagliando, acquistabile comodamente da casa o in una delle aree di servizio prima della frontiera. Non temete che i cartelli che ve lo ricorderanno, già molto prima di varcare il confine, non mancheranno.

INNSBRUCK

Lasciamo la macchina nel parcheggio sottostante all’albergo, ci sistemiamo in camera e ci prepariamo per iniziare a visitare i mercatini di Natale. Per organizzare il vostro weekend mi raccomando di controllare gli orari di apertura dei singoli mercatini, perché non sono sempre uguali. Ci incamminiamo verso Marktplatz, fermandoci qualche istante di fronte al Casinò e in Landhausplatz, proseguiamo poi per vedere l’Arco di Trionfo e continuiamo fino ad arrivare alla Colonna di St.Anna Più tardi dopo cena, faremo tappa anche all’Hard Rock Cafè, che si trova proprio qui di fronte. 🎄Giungiamo infine al mercatino da visitare, quello di Marktplatz ,che generalmente ospita circa sessanta bancarelle ed è il secondo per dimensioni. Al suo interno è abitualmente presente anche l’Albero di Natale in Cristallo Swarovski, di 14 metri. Per quanto anche noi abbiamo deciso di vedere in Innsbruck in periodo natalizio, ricordatevi che il vostro obiettivo non devono essere solamente i mercatini, perché merita come città in sé, ed essendo molto concentrata è visitabile in tempi limitati. Ci dirigiamo poi verso piazza Hans-Brenner-Platz per il piccolo mercatino St. Nikolaus, se però avete poco tempo a disposizioni è a nostro parere una tappa che potete evitare, perché conta un numero davvero molto esiguo di bancarelle. 🌉Lungo la strada ci troviamo ad oltrepassare il fiume Inn, che attraversa tutta la città. Innsbruck infatti significa letteralmente “Ponte sull’Inn”. La vista da qui è spettacolare in qualunque direzione dirigiate lo sguardo e a qualunque ora del giorno, per cui non dimenticate a casa la macchina fotografica, ne vale davvero la pena. Facciamo una breve pausa per la cena, ma per questa volta rimandiamo la degustazione di cibi tipici al giorno dopo. 🎅Ultimo mercatino della giornata è il più grande della città, quello situato nel centro storico e composto da una settantina di bancarelle. Non essendo situato in una piazza, ma tra le vie, ha un’ambientazione ancora più caratteristica, e chi può perdersi una buona cioccolata calda o un buon vin brulé. Riscaldati e soddisfatti dalla giornata ritorniamo in albergo per goderci una buona notte di sonno mentre riflettiamo su quanto sembri assurdo che solamente qualche ora prima fossimo ancora entrambi al lavoro.

Se poi vorrete visitare queste vie senza troppe distrazioni e con meno turisti, come abbiamo fatto noi, basterà alzarsi presto la mattina, e avventurarvisi quando non è ancora iniziata la frenesia natalizia. Partendo dal ponte e proseguendo lungo la via centrale, Herzog Friedrich Straße, avrete modo di vedere il simbolo principale di Innsbruck: il famoso Tettuccio d’Oro (in tedesco Goldenes Dachl). Si tratta di una loggia, il cui tetto è ricoperto da 2657 tegole di rame dorato, a cui deve appunto il nome. Praticamente d fronte ad esso si trova Casa Helbling, caratteristica per la sua facciata in perfetto stile rococò. 

DOMENICA

INNSBRUCK

Dopo colazione liberiamo la stanza d’albergo riponendo i nostri bagagli in macchina, già pronti per il ritorno. Come accennato, la mattina ripercorriamo le stradine del centro storico e ampliamo poi i nostri confini. Giriamo a sinistra subito dopo il Tettuccio d’Oro per vedere il Duomo di San Giacomo. Da qui ci dirigiamo verso il Tiroler Landestheater, nella cui piazza sorge la Fontana di Leopoldo. Di fronte vi è il Palazzo Imperiale Hofburg. Da qui proseguiamo verso il Palazzo del Congresso, che anche in questo caso però ammiriamo solamente dall’esterno. 🍂 Dall’altro lato della strada si trova l’Innsbrucker Hofgarten, uno storico parco pubblico. Al suo interno segnaliamo da vedere il Musikpavillon, con le sue due caratteristiche scacchiere giganti. Usciamo dai giardini e siamo finalmente pronti a lanciarci verso la scalata del Nordkette, il monte di Innsbruck. 

NORDKETTE CABLE CAR

L’ingresso della Nordkette Cable Car si trova infatti proprio di fronte ai giardini. Arriviamo subito alla prima stazione: la Hungerburgbahn Station Löwenhaus, localizzata ancora a sud del fiume Inn. Decidiamo di non scendere a questa fermata, dove l’attrazione principale è di per se l’architettura della stazione. Prima imperdibile tappa del nostro viaggio in montagna è quindi la successiva fermata dell’Alpenzoo, uno dei più alti zoo d’Europa. 🐐Situato a circa 700m di altitudine, ospita un’ampia varietà di specie animali alpine autoctone. Il biglietto d’ingresso è già compreso in quello della funivia. Stazione successiva e finale del primo tratto di funivia è Hungerburg, a 860m. Qui troverete ad attendervi un piccolo mercatino di Natale. Se volete potete già sostare qui per la pausa pranzo, ma se avete un pochino di pazienza, vi assicuriamo che il rifugio della stazione successiva merita davvero tanto. 

🚟A Hungerburg si effettua un cambio di funivia, passando a una costituita da cabine sospese. La penultima stazione è situata a 1905m ed è quella di Seegrube. 🏂Qui è possibile dedicarsi a varie attività, dal godersi una semplice cioccolata calda con una vista spettacolare allo sperimentare lo slittino, dal sedersi comodamente su apposite sdraio poste sulla neve per godersi il panorama al dedicarsi allo sci. Noi, dopo aver immortalato questo splendido paesaggio, decidiamo di fermarci per il pranzo. 🍴È finalmente arrivato il momento di godersi uno squisito pasto tipico in un’ambientazione da favola. Ultimo step è la Hafelekar Station, situata a 2256 metri. Da qui è possibile spingersi fino alla cima della montagna, vetta denominata “Top of Innsbruck”. ⛄Per chi come noi desidera avventurarsi fino alla cima sarà necessario avere un abbigliamento e soprattutto delle scarpe adeguate. Dei semplici stivaletti da montagna saranno sufficienti, ma indossare per esempio delle scarpe da ginnastica è davvero molto pericoloso. Da considerare comunque che noi vi siamo stati in pieno inverno, per cui le condizioni atmosferiche saranno molto diverse per esempio in estate. Il percorso sarà sicuramente più semplice da seguire, senza sprofondare in un metro di neve, ma anche la vista delle montagne non innevate sarà diversa, quindi scegliete in che stagione inerpicarvi per il Nordkette anche considerando questo fattore. Quest’ultima stazione merita comunque una sosta anche se non volete poi spingervi oltre, la vista è comunque spettacolare. Tenete conto che dalla stazione alla vetta si passa dai 2256 m ai 2334 m, quindi la differenza c’è ma non è enorme, quello che cambia è soprattutto la soddisfazione di essere arrivati in cima. Stanchi, innevati, ma sicuramente molto contenti del nostro fine settimana oltreconfine, cominciamo la nostra discesa. Dopo un ultimo giro nei mercatini per acquistare gli ultimi regali di Natale, possiamo recuperare la macchina, cambiarci i vestiti tutti innevati e tornare verso casa. 

 LINK CHE VI POSSONO ESSERE UTILI:

🚩 Mappa dei Luoghi Visitati

🚟 Informazioni Nordkette

📑 Informazioni Innsbruck

COSTI APPROSSIMATIVI PER DUE PERSONE:




Commenti