UN GIORNO A BERGAMO
Da Brescia a Bergamo il tragitto è breve,
una mezzoretta circa, per cui è più che fattibile visitare la città in una singola
giornata. Nell’articolo vi proponiamo sia la visita della parte alta di
Bergamo, che è il cuore della città e la parte più antica, che qualche idea
aggiuntiva sempre rimanendo nella provincia, per rendere un po’ più vario il
vostro fine settimana. Potete infatti considerare di dormire qui una notte se
non abitate così vicini, e guadagnare così una mezza giornata in più. Le
giornate come vi saranno proposte non rispecchiano esattamente il modo in cui
le abbiamo vissute noi, in quanto abbiamo condensato tappe che noi abbiamo
svolto separatamente.
DIARIO DI VIAGGIO
BERGAMO ALTA
Arriviamo a Bergamo ancora la mattina presto, e parcheggiamo l’auto poco sotto le mura, vicino a Porta San Giacomo. Per arrivare nella Città Alta si hanno due opzioni: camminare o prendere la funicolare. 🚡Non è una salita particolarmente impegnativa per cui, a meno che non desideriate sperimentare la funicolare per godervi la vista, si può benissimo fare a piedi. Proseguendo dritti ci si immette sulla via principale, quella che porta a Piazza Vecchia. Questo è infatti il cuore di Bergamo Alta e su di essa si affacciano il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà e il Campanone, ovvero la Torre Civica (Campanù in dialetto bergamasco). Grazie a quest’ultimo è possibile godere di una splendida vista a 360gradi della città, basterà salire fino in cima, e per chi avesse difficoltà non temete, si può sempre prendere l’ascensore. Visto il costo non eccessivo consigliamo di fare la Bergamo Card, se visitate anche solamente due siti risulta già conveniente, e in più potrete usufruire gratuitamente della funicolare. Il Palazzo della Ragione lo ammiriamo solamente dall’esterno, mentre il Palazzo del Podestà ospita gli scavi archeologici della Bergamo Romana e il Museo del Cinquecento, perciò anche l’ingresso merita. Dopo un pranzo veloce, proseguiamo poi per il retro della piazza, per vedere la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cattedrale di Sant’Alessandro e l’Antico Lavatoio, uno dei tanti costruiti durante un’epidemia di tifo, ma l’unico che non è stato poi rimosso. Da qui cominciamo la nostra salita fino alla cima del colle Sant’Eufemia, dov’è situata la Rocca. Al suo interno ospita il museo storico dell’Ottocento e dalla cima del torrione potrete godere di un’ottima vista sulle colline bergamasche fino alle Prealpi e fino a Milano, se il cielo è molto limpido. Prossima e ultima tappa nella Città Alta è il Convento di San Francesco, che ci regala un terzo stupendo panorama dalla terrazza. 🌄 Per raggiungerla basta arrivare in Piazza del Mercato del Fieno. Al suo interno ospita inoltre il Museo della Fotografia Sestini. Prima di scendere ci concediamo una cioccolata calda in Piazza Vecchia.
Ci rimangono ancora un paio d’ore per fare due passi nella parte bassa della città. Passando per Via Roma ci dirigiamo quindi verso la piazza principale della città, Piazza Giacomo Matteotti. Passeggiando nella piazza si possono ammirare vari piccoli monumenti e dedicarsi allo shopping. 🎄In periodo natalizio inoltre vi sono collocati anche i mercatini. Se volete dedicarvi un momento di relax, i bar per un buon aperitivo non mancano. Per concludere, camminando per Viale Papa Giovanni XXIII giungiamo a Porta Nuova, il principale ingresso della città.
CENA IN LOCALE ALTERNATIVO
Se volete concedervi una cena in un pub alternativo vi consigliamo il “Binario Magic Pub”, a circa 20 min di strada. In perfetto stile Potteriano vi trasporterà in un mondo magico e potrete godervi una buona cena illuminata dalle immancabili candele volanti sopra alle vostre teste. 🍔
VISITA AGGIUNTIVA AL PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE
🐒Sempre a una ventina di minuti di strada da Bergamo c’è questo meraviglioso parco faunistico, e se siete in giro con dei bambini, lo adoreranno sicuramente. Al suo interno è presente anche un’area ristoro nel caso in cui vogliate fermarvi a mangiare per il pranzo.
COSTI APPROSSIMATIVI PER DUE PERSONE:
Commenti
Posta un commento